Natrium Bicarb Bichsel 1.4% O Best Flasche 1000ml buy online
Natrium Bicarbonicum Bichsel 1.4 % ohne Besteck Fl 1000 ml
-
29.15 CHF
- Price in reward points: 3131

- Availability: Not available
- Brand: LAB. DR. G. BICHSEL AG
- Product Code: 2972434
- ATC-code B05XA02
- EAN 7612929502249
Ingredients:
Hydrogencarbonat 167 mmol, Natrium 167 mmol, Natriumhydrogencarbonat 14 g.

Description
AMZV
Zusammensetzung
Wirkstoff: Natrii hydrogencarbonas.
Hilfsstoffe: Dinatrii edetas, Aqua ad iniect.
Galenische Form und Wirkstoffmenge pro Einheit
Alkalisierende Elektrolytlösungen zur Infusion und Injektion.
1000 ml enthalten:
Natrium bicarbonicum | |||
1,4% | 4,0% | 8,4% | |
Natriumbicarbonat (g) | 14 | 40 | 84 |
Natriumedetat (g) | – | 0,05 | 0,10 |
Aqua ad iniect. q.s. ad (ml) | 1000 | 1000 | 1000 |
Elektrolyte: | |||
Natrium (mmol/l) | 167 | 476 | 1000 |
Hydrogencarbonat (mmol/l) | 167 | 476 | 1000 |
Osmolarität (mOsm/l) | 333 | 953 | 2001 |
Indikationen/Anwendungsmöglichkeiten
Azidotische Zustände als Komplikationen von Kreislaufversagen, metabolische Azidosen, Barbituratintoxikation.
Dosierung/Anwendung
Bicarbonatlösungen werden intravenös verabreicht. Die 4,0 und 8,4%igen Bicarbonatlösungen dürfen wegen ihrer starken Alkalität und hoher Osmolarität nur langsam und intravenös in grössere Gefässe verabreicht werden. Sie können auch in einer passenden Trägerlösung verdünnt werden. Die Dosierung erfolgt in der Regel aufgrund der Analyse des Säure-Basen-Status des arteriellen Blutes. Als Richtlinie für die Berechnung der Dosierung kann folgende Formel gelten: Basendefizit × 0,3 × kg (KG) = erforderliche mmol Bicarbonat.
Korrektur etwa mit der Hälfte der errechneten Menge beginnen. Danach erneute Kontrolle, dann gegebenenfalls weitere Korrektur.
Grössere Mengen – in der Annahme einer intra- und extrazellulären Verteilung – können zu einer Überkompensation führen. Im Allgemeinen verabreicht man nicht mehr als 100 bis 200 mmol Natriumbicarbonat während den ersten 24 Stunden.
Maximale Infusions-Geschwindigkeit für die 8,4%ige Bicarbonatlösung: ca. 1,5 mmol/kg KG pro Stunde. Eine Blindpufferung ist nur zur Reanimation zulässig. Die Anfangsdosis beträgt etwa 1 mmol/kg (KG) bis zu maximal 100 mmol Natriumbicarbonat. Bei fortbestehendem Kreislaufstillstand werden alle 10 Minuten weitere 0,5 mmol/kg (KG) appliziert. Die Behandlung sollte sobald als möglich unter Kontrolle des Säure-Basen-Status weitergeführt werden.
Die Infusion mit Natrium Bicarbonicum 8,4% «Bichsel» ist hauptsächlich bei der Korrektur einer schweren Azidose im Falle eines Schocks sowie bei der Reanimation Erwachsener angezeigt.
Neugeborene und Kleinkinder sollten mit Natrium Bicarbonicum 1,4% «Bichsel» behandelt werden. Maximale Tagesdosis: 8 mmol/kg KG (ca. 50 ml 1,4%ige Lösung).
Kontraindikationen
Metabolische und respiratorische Alkalose, respiratorische Azidose, massive Chloridverluste aus dem Magen-Darm-Trakt oder nach Behandlung mit gewissen Diuretika, Hypokalzämie, Konvulsionen, kardiale Dekompensation, Hypernatriämie.
Warnhinweise und Vorsichtsmassnahmen
Der Säure-Basen-Haushalt und die Flüssigkeits- und Elektrolytbilanz müssen genau überwacht werden.
Vorsicht bei Hypoventilation (d.h. bei erhöhtem pCO2).
Ein erhöhter pH führt zu einer Verminderung der extrazellulären Kalium-Konzentration und zu einer Verminderung der Kalzämie.
Bei Hypokaliämie ist vor einer alkalisierenden Therapie das Kaliumdefizit auszugleichen.
Interaktionen
Interaktionen mit Kortikosteroiden oder Corticotropin
Erhöhtes Risiko einer Natriumretention mit kardialer Dekompensation, Hypervolämie, Oedem und/oder Hypernatriämie.
Möglichkeit einer Wirkungsverlängerung von gewissen Medikamenten nach Alkalisierung des Harns
Amphetamine, Ephedrin, Flecainid, Pseudo-ephedrin, Chinidin, Chinin.
Möglichkeit einer verminderten Wirkung von gewissen Medikamenten nach erhöhter renaler Ausscheidung
Chlorpropamid, Lithium Carbonat, Salicylate, Tetracyclin.
Schwangerschaft/Stillzeit
Es sind weder kontrollierte Studien bei Tieren noch bei schwangeren Frauen verfügbar. Das Präparat darf in der Schwangerschaft nur angewendet werden, wenn dies klar notwendig ist.
Wirkung auf die Fahrtüchtigkeit und auf das Bedienen von Maschinen
Nicht zutreffend.
Unerwünschte Wirkungen
«Sehr häufig» (≥1/10), «häufig» (<1/10, ≥1/100), «gelegentlich» (<1/100, ≥1/1000), «selten» (<1/1000, ≥1/10‘000), «sehr selten» (<1/10‘000), nicht bekannt (Häufigkeit auf Grundlage der verfügbaren Daten nicht abschätzbar)
Stoffwechsel- und Ernährungsstörungen
Nicht bekannt: Metabolische Alkalose und deren Konsequenzen (siehe auch Rubrik «Überdosierung»)
Allgemeine Erkrankungen und Beschwerden am Verabreichungsort
Nicht bekannt: Die Injektion hyperosmotischer Lösungen kann zu einer Venenentzündung führen.
Überdosierung
Eine Überdosierung kann zu metabolischer Alkalose, Hypernatriämie, Hypervolämie, Ödemen, kardialer Dekompensation, Hypokalziämie, Hypokaliämie führen.
Behandlung von Überdosierungsreaktionen
Hypernatriämie, Hypervolämie: Passende Diuretika (z.B. Furosemid).
Alkalose: Ansäuernde Infusionslösung.
Hypokaliämie: Kaliumhaltige Lösung parenteral.
Hypokalzämie mit Tetanie: Calciumgluconat i.v.
Eigenschaften/Wirkungen
ATC-Code: B05BB01
Natriumbicarbonat-Lösungen der verschiedenen Konzentrationen wirken alkalisierend und führen dem Körper Na+ und HCO3- zu. Sie regulieren damit das Säure-Basen-Gleichgewicht im Plasma im Rahmen der Behandlung einer Azidose.
Pharmakokinetik
Das Bicarbonat/Kohlensäure-System bildet den Hauptpuffer des Körpers. Die Bicarbonat-Konzentration des Plasmas wird von der Lunge (durch die Ausatmung von CO2) und von den Nieren kontrolliert. Die normale Bicarbonat-Konzentration im Plasma beträgt 24–31 mmol/l.
Präklinische Daten
Es liegen keine relevanten Angaben vor.
Sonstige Hinweise
Inkompatibilitäten
Natriumbicarbonat-Lösungen «Bichsel» sind inkompatibel mit Lösungen von Erdalkalimetalle (Calcium-, Magnesiumverbindungen) sowie mit phosphathaltigen Lösungen.
Haltbarkeit
Die Natriumbicarbonat-Lösungen «Bichsel» dürfen nur bis zum aufgedruckten und mit «Exp». bezeichneten Verfalldatum angewendet werden.
Besondere Lagerungshinweise
Die Natriumbicarbonat-Lösungen «Bichsel» sind bei Raumtemperatur (15–25 °C) aufzubewahren. Für Kinder unzugänglich aufbewahren.
Hinweise für die Handhabung
Die hypertonischen Lösungen 4,0% und 8,4% können mit folgenden Trägerlösungen verdünnt werden:
- Natrium chloratum «Bichsel» 0,9%.
- Natriumchlorid + Glucose «Bichsel» 1:1/1:2.
- Glucosum «Bichsel».
Nur klare Lösungen, ohne sichtbare Partikel, und intakte Behälter verwenden.
Zulassungsnummer
36797 (Swissmedic).
Zulassungsinhaberin
Grosse Apotheke Dr. G. Bichsel AG, 3800 Interlaken.
Stand der Information
August 2008.
AMZV
Composizione
Principi attivi: Natrii hydrogencarbonas.
Sostanze ausiliarie: Dinatrii edetas, Aqua ad iniectabilia.
Forma farmaceutica e quantità di principio attivo per unità
Soluzione di elettroliti alcalizzante per infusione o iniezione
1000 ml contengono:
Bicarbonato di sodio | |||
1.4% | 4.0% | 8.4% | |
Bicarbonato di sodio (g) | 14 | 40 | 84 |
Sodio edetato (g) | -- | 0.05 | 0.10 |
Aqua ad iniect. q.s. ad (ml) | 1000 | 1000 | 1000 |
Elettroliti: | |||
Sodio (mmol/l) | 167 | 476 | 1000 |
Idrogenocarbonato (mmol/l) | 167 | 476 | 1000 |
Osmolarità (mOsm/l) | 333 | 953 | 2001 |
Indicazioni/Possibilità d'impiego
Acidosi metabolica, acidosi da complicazioni in seguito a collasso dell'apparato circolatorio, intossicazione da barbiturici.
Posologia/Impiego
Le soluzioni di bicarbonato vengono somministrate per endovenosa. Le soluzioni al 4% e 8,4%, a causa della loro forte alcalinità e osmolarità vanno somministrate solo lentamente nei vasi sanguigni principali. Possono anche essere diluite in un solvente adeguato. Il dosaggio viene definito in base ai dati delle analisi acido basi del sangue arterioso; Come regola per il calcolo del dosaggio si usa la formula in cui si moltiplica il deficit di basi per il fattore 0,3 e per kg di peso corporeo = mmol di bicarbonato necessario. Si somministra prima una metà del quantitativo calcolato, si controlla il valore nel sangue e si aggiunge una successiva porzione. In generale non si dovrebbe somministrare più di 100-200 mmol Bicarbonato durante le prime 24 ore. Quantità maggiori possono causare una sovra compensazione intra e extracellulare.
La velocità massima di somministrazione per una concentrazione al 8,4% di Bicarbonato sodico è di ca 1,5 mmol/kg (peso corporeo)/ora.
Una infusione indeterminata è accettabile solo in caso di rianimazione. La dose iniziale è di 1-100 mmol/kg di peso corporeo; in caso di arresto cardiaco continuato deve essere somministrata ogni 10 minuti una porzione di 0,5 mmol/kg(PC). Il trattamento deve essere seguito con un controllo continuo dello stato acido/base del paziente.
L'infusione di concentrazioni all' 8,4% di bicarbonato di sodio è da usare per la correzione di acidosi gravi dovute a shock oppure in caso di rianimazioni di persone adulte.
Neonati e bambini piccoli dovrebbero essere trattati con Natrium Bicarbonicum 1,4% «Bichsel» considerando una dose massima giornaliera di 8 mmol/kg(PC) corrispondente a circa 50 ml di una soluzione all' 1,4%.
Controindicazioni
L'uso di Bicarbonato è controindicato in caso di alcalosi metabolica e respiratoria, acidosi respiratoria, perdite importanti di cloruri dal tratto gastrointestinale o in seguito a trattamenti con certi diuretici, in caso di ipocalcemia, convulsioni, scompenso cardiaco, ipersodiemia.
Avvertenze e misure precauzionali
L'equilibrio acido-base e il bilancio dei liquidi e degli elettroliti devono essere controllati regolarmente in modo preciso. Precauzione è richiesta in caso di ipoventilazione (in caso di valori alti di pCO2.
Un valore di pH elevato porta ad una diminuzione della concentrazione di potassio extracellulare e ad una riduzione della calcemia. In caso di ipopotassiemia, deve essere previsto un trattamento per bilanciare il deficit di potassio.
Interazioni
Interazioni con corticosteroidi o corticotropine:
Esiste un rischio di ritenzione sodica con scompenso cardiaco, di ipervolemia, di edemi e/o ipersodiemia.
Possibilità di interazione con rallentamento dell'effetto dei seguenti medicamenti a causa di un'alcalizzazione delle urine:
Anfetamine, efedrina, flecainid, pseudo efedrina, chinidina, chinina.
Possibilità di interazione con rallentamento dell'effetto dei seguenti medicamenti a causa di una aumentata eliminazione renale:
Chlorpropamide, carbonato di litio, salicilati, tetraciclina.
Gravidanza/Allattamento
Non sono a disposizione studi controllati né su animali, né su donne incinte. Il medicamento può essere usato durante la gravidanza solo in caso di provata necessità.
Effetti sulla capacità di condurre veicoli e sull'impiego di macchine
Non rilevante
Effetti indesiderati
Secondo questa scala:
«molto comune» (≥1/10), «comune» (≥1/100, <1/10), «non comune» (≥1/1000, <1/100), «raro» (≥1/10'000, <1/1000), «molto raro» (<1/10'000), sconosciuto (frequenza sulla base dei dati a disposizione non misurabile)
Disturbi del metabolismo e della nutrizione
Sconosciuti: per quanto riguarda l'alcalosi metabolica vedere sotto al punto sovradosaggio.
Patologie sistemiche e condizioni relative alla sede di somministrazione
Sconosciuti: l'iniezione di soluzioni iperosmotiche può però generare delle infiammazioni alle vene.
Posologia eccessiva
Un sovradosaggio può generare alcalosi metabolica, ipersodiemia, ipervolumia, edemi, decompensazione cardiaca, ipocalcemia, ipopotassiemia.
Trattamenti in caso di disturbi dovuti al sovradosaggio
Ipersodiemia, ipervolumia: uso di diuretici adeguati (es. Furosemid).
Alcalosi: Infusione acidica.
Ipopotassiemia: soluzione potassica parenterale.
Ipocalcemia con tetania: gluconato di calcio i.v
Proprietà/Effetti
Codice ATC: B05BB01
Le soluzioni di bicarbonato di sodio alle varie concentrazioni sono alcalinizzanti e apportano gli ioni Na+ e HCO3- al corpo. Regolano l'equilibrio acido-base nel plasma nei trattamenti contro le acidosi.
Farmacocinetica
La combinazione bicarbonato/carbonato rappresenta il sistema tampone principale del corpo. La concentrazione di bicarbonato nel plasma è regolata attraverso i polmoni (emissione di CO2) e i reni. La concentrazione normale di bicarbonato nel plasma corrisponde a 24-31 mmol/L.
Dati preclinici
Non ci sono riscontri rilevanti.
Altre indicazioni
Incompatibilità
Le soluzioni di bicarbonato di sodio «Bichsel» sono incompatibili con soluzioni di metalli alcalino terrosi (molecole a base di calcio e magnesio) e con soluzioni contenenti fosfato.
Stabilità
Le soluzioni di Bicarbonato di Sodio «Bichsel» possono essere utilizzate solo fino alla data di scadenza identificata dalla sigla «Exp» sulla confezione.
Indicazioni per I'immagazzinamento
Le soluzioni di bicarbonato di sodio «Bichsel» vanno conservate a temperatura ambiente (+5-25 °C).
Indicazioni per la manipulazione
Le soluzioni ipertoniche al 4,0% e 8,4% possono essere diluite con le seguenti soluzioni d base:
- Natrium chloratum «Bichsel» 0.9%
- Natriumchlorid + Glucose «Bichsel» 1:1/1:2
- Glucosum «Bichsel»
Utilizzare solo contenitori intatti con soluzioni chiare senza particelle visibili.
Numero dell'omologazione
36797 (Swissmedic).
Titolare dell’omologazione
Grosse Apotheke Dr. G. Bichsel AG, 3800 Interlaken.
Stato dell'informazione
Agosto 2008.
OEMéd
Composition
Principe actif: Natrii hydrogencarbonas.
Excipients: Dinatrii edetas, aqua ad iniect.
Forme galénique et quantité de principe actif par unité
Solutés d’électrolytes alcalinisants pour perfusion et injection.
1000 ml contiennent:
Bicarbonate de sodium | |||
1,4% | 4,0% | 8,4% | |
Bicarbonate de sodium (g) | 14 | 40 | 84 |
Edétate de sodium (g) | – | 0,05 | 0,10 |
Aqua ad iniect. q.s. ad (ml) | 1000 | 1000 | 1000 |
Electrolytes: | |||
Sodium (mmol/l) | 167 | 476 | 1000 |
Hydrogencarbonate (mmol/l) | 167 | 476 | 1000 |
Osmolarité (mOsm/l) | 333 | 953 | 2001 |
Indications/Possibilités d’emploi
Acidoses compliquant les décompensations circulatoires, acidoses métabolique, intoxications aux barbiturates.
Posologie/Mode d’emploi
Les solutés bicarbonatés s’administrent par voie intraveineuse. Du fait de leur forte alcalinité et de leur osmolarité élevée, les solutés bicarbonatés à 4,0% et 8,4% ne seront administrés que par injection intraveineuse lente dans de gros vaisseaux. Il peuvent être également dilués dans une solution vectrice appropriée. La posologie s’établit généralement sur la base du bilan acido-basique du sang artériel et peut se calculer selon la formule indicative ci-après:
Déficit basique × 0,3 × kg (poids corporel) = mmol de bicarbonate nécessaire.
Entreprendre la correction avec environ la moitié de la quantité calculée. Après quoi, procéder à un nouveau contrôle suivi le cas échéant d’une nouvelle correction.
Des quantités supérieures – dans l’hypothèse d’une répartition intra et extracellulaire – risquent de provoquer une surcompensation. En général, la dose administrée n’excède pas 100 à 200 mmol de bicarbonate de sodium pendant les premières 24 heures.
Vitesse maximale de perfusion pour le soluté de bicarbonate de sodium à 8,4%: env. 1,5 mmol/kg poids corporel et par heure. Un tamponnement à l’aveugle n’est toléré qu’en réanimation. La posologie initiale est de l’ordre de 1 mmol/kg (p.c.) jusqu’ à un maximum de 100 mmol de bicarbonate de sodium. En cas d’arrêt cardiaque prolongé, administrer des doses de 0,5 mmol/kg (p.c.) toutes les 10 minutes. Le traitement sera poursuivi dès que possible en contrôlant le bilan acido-basique.
Le soluté perfusable de bicarbonate de sodium à 8,4% «Bichsel» est indiqué principalement chez l’adulte pour corriger une acidose sévère en cas de choc et en réanimation.
Chez le nouveau-né et l’enfant en bas âge, utiliser le bicarbonate de sodium 1,4% «Bichsel». Posologie quotidienne maximale: 8 mmol/kg p.c. (env. 50 ml de soluté à 1,4%).
Contre-indications
Alcalose métabolique et respiratoire, acidose respiratoire, pertes massives de chlorures par le tractus gastro-intestinal ou après traitement par certains diurétiques, hypocalcémie, convulsions, décompensation cardiaque, hypernatrémie.
Mises en garde et précautions
Il est nécessaire de surveiller avec précision l’équilibre acido-basique, de même que les bilans liquidiens et électrolytiques.
La prudence est de rigueur lors d’hypoventilation (c’est-à-dire en cas d’augmentation de la pCO2).
Une élévation de pH entraîne une diminution de concentration du potassium extracellulaire et une réduction de la calcémie.
En présence d’une hypokaliémie, il convient de rééquilibrer le déficit potassique avant à la mise en œuvre de la thérapie alcalinisante.
Interactions
Interactions avec les corticostéroïdes ou avec la corticotrophine
Augmentation du risque de rétention sodique, avec décompensation cardiaque, hypervolémie, oedèmes et/ou hypernatrémie.
Prolongation possible de l’action de certains médicaments après alcalinisation de l’urine
Amphétamine, éphédrine, flécaïnide, pseudoéphédrine, quinidine, quinine.
Réduction possible de l’action de certains médicaments après élimination rénale accrue
Chlorpropamide, carbonate de lithium, salicylés, tétracyclines.
Grossesse/Allaitement
Des études contrôlées chez l’animal ou chez la femme enceinte ne sont pas disponibles. Ce médicament ne devrait pas être employé pendant la grossesse, sauf en cas de nécessité absolue.
Effet sur l’aptitude à la conduite et l’utilisation de machines
Non pertinent.
Effets indésirables
Très fréquent (≥1/10), fréquent (≥1/100 bis <1/10), occasionnel (≥1/1’000 bis <1/100), rare (≥1/10’000 bis <1/1’000), très rare (<1/10’000), inconnu: non évaluable sur la base des données disponibles.
Troubles du métabolisme et de la nutricion
Inconnu: Alcalose métabolique et ses conséquences (voir aussi «Surdosage»).
Troubles généraux et anomalies au site d’administration
Inconnu: L’injection de solutions hyperosmotiques peut provoquer une inflammation veineuse.
Surdosage
Le surdosage peut provoquer alcalose métabolique, hypernatrémie, hypervolémie, oedèmes, décompensation cardiaque, hypocalcémie, hypokaliémie.
Traitement des réactions de surdosage
Hypernatrémie, hypervolémie: diurétique adéquat (par ex. furosémide).
Alcalose: solution de perfusion acidifiante.
Hypokaliémie: potassium en solution parentérale.
Hypocalcémie avec tétanie: gluconate de calcium i.v.
Propriétés/Effets
Code ATC: B05BB01
Les solutions de bicarbonate de sodium des différentes concentrations exercent une action alcalinisante sur l’organisme, par l’apport de Na+ et de HCO3-. Elles régularisent ainsi l’équilibre acido-basique plasmatique, dans le cadre du traitement de l’acidose.
Pharmacocinétique
Le système bicarbonate/acide carbonique est le principal tampon de l’organisme. La concentration plasmatique des bicarbonates est contrôlée par les poumons (expiration de CO2) et par les reins. La concentration plasmatique normale des bicarbonates est de 24–31 mmol/l.
Données précliniques
Aucune donnée relevante n’est disponible.
Remarques particulières
Incompatibilités
Les solutions de bicarbonate de sodium «Bichsel» sont incompatibles avec les solutions de métaux alcalino terreux (liaisons calciques, magnésiennes) et avec les solutions contenant des phosphates.
Stabilité
Les solutions de bicarbonate de sodium «Bichsel» ne doivent pas être utilisées au-delà de la date figurant après la mention «Exp» sur le récipient.
Remarques concernant le stockage
Les solutions de bicarbonate de sodium «Bichsel» doivent être conservées à température ambiante (15–25 °C). Conserver hors de portée des enfants.
Remarques concernant la manipulation
Les solutions de bicarbonate de sodium hypertoniques 4,0% et 8,4% peuvent être mélangées avec les solutions vectrices standard suivantes:
- Natrium chloratum «Bichsel» 0,9%.
- Chlorure de sodium + Glucose «Bichsel» 1:1/1:2.
- Glucosum «Bichsel».
N’utiliser que des solutions limpides, sans particules visibles, et des récipients intacts.
Numéro d’autorisation
36797 (Swissmedic).
Titulaire de l’autorisation
Grosse Apotheke Dr. G. Bichsel AG, 3800 Interlaken.
Mise à jour de l’information
Août 2008.
Reviews (0)
Recently Viewed

Free consultation with an experienced pharmacist
Describe the symptoms or the right drug - we will help you choose its dosage or analogue, place an order with home delivery or just consult.
We are 14 pharmacists and 0 bots. We will always be in touch with you and will be able to communicate at any time.